Passa ai contenuti principali

CONSIGLI PER L'ORTO. MINISERRE E ANTIPARASSITARI BIOLOGICI PER LE VOSTRE PIANTE.

Oggi alcuni consigli per il vostro orto.


1- Per proteggere le vostre piantine (ma anche dei semenzai) dal gelo, dal vento, da parassiti e da animaletti vari (coniglietti voraci o ricci...) ecco come costruire delle miniserre.

Vi servono delle bottiglie di plastica vuote e trasparenti.

Procedete a tagliarne il fondo e interratele capovolte per 3-4 cm. sulla piantina da proteggere.

Attenzione: nelle giornate soleggiate svitate il tappi per consentire una corretta aereazione all'interno della miniserra.

2- Per difendere le vostre piante dai danni della brina un modo semplice è tenerle costantemente irrorate.
Se avete un impianto di irrigazione automatico potete regolarlo affinchè si attivi durante tutta la notte (è infatti questo il momento più critico...).

3- A volte si spendono tanti soldi per avere del verde in casa...ma sapete che si possono ottenere risultati davvero interessanti con sistemi a costo quasi zero?

Se tagliate 2 cm. dalla sommità carote, barbabietole e pastinaca e interrate dopo aver tagliato eventuali foglie in breve tempo una cascata di fogliame rallegrerà la vostra casa.

Seminate ed innaffiate regolarmente i semi di mela, limoni e arance che germoglieranno diventando grandi (purtroppo non fruttificheranno).

4- Contro ragni, afidi, tripidi e mosche bianche si effettueranno più irrorazioni con una soluzione di 3 litri di acqua e 2 cucchiai di detersivo liquido per i piatti biodegradabile.

Potete aggiungere un po' di peperoncino frullato per una maggiore efficacia.

Attenzione: evitare i trattamenti in giornate calde.

Per scoraggiare le limacce e le lumache fare un cerchio di polvere di marmo intorno alle piante da proteggere.

Potete fare anche delle trappole con un piattino di plastica pieno di birra.
Le lumache ne saranno attratte e vi annegheranno.

Contro gli acari irrorare con del latte inacidito.

Per attirare gli insetti amici ( in primis le api) piantare della salvia, del finocchio, della menta e dell'origano.


5- Un sistema "moderno" per tenere lontano i volatili dal vostro albero da frutto consiste nel appendere ad una canna ( in maniera da farlo brillare al sole e farlo muovere al vento) un vecchio CD e metterlo poco più in cima.

Provate. Funziona.

Spero di essere stata utile.

Maria Grazia

EBOOK IN OMAGGIO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER.

Se non volete perdervi nessun post di questo blog: iscrivetevi alla newsletter il cui form troverete nella colonna a destra.

Per consigli sulla bellezza e la salute: http://consigliperlabellezzaelasalute.blogspot.com/

Per consigli su come arricchirsi e vivere di rendita: http://soldichelavorano.blogspot.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

  The   Network Our network is here to help you sell your pictures to thousands of potential buyers that need them for websites, catalogs, books, magazines, ads, and a variety of other uses.

COME RITROVARE AMICI E CONOSCENTI PERSI DI VISTA (O FARE INDAGINI SU UNO SCONOSCIUTO)?

A volte vorremmo ritrovare amici e conoscenti persi di vista. A volte vorremmo saperne di più su uno sconosciuto. I motivi per reperire informazioni su una persona sono tanti. Vediamo come potremmo muoverci. 1- Immettere semplicemente il nome e il cognome della persona su Google. Se avrete fortuna troverete molte informazioni...potrebbe essere addirittura che sia registrato su Facebook ed in questo caso vedrete anche la sua foto. 2- Andare al sito delle Pagine Bianche e digitare nome e cognome e...vedere se possiede una linea telefonica (sempre che non abbia dato il consenso alla pubblicazione...). Da lì potete scoprire l'indirizzo e magari con Google maps andare a "vedere" dove abita. Interessante vero? Nel bene e nel male. 3- Anche una ricerca sul sito PIPL potrebbe dare buoni risultati (tra l'altro quì, in automatico, vi darà il numero fisso se posseduto). 4- Un altro sito del genere è "123PEAPLE". 5- Se conoscete il paese o la zona dove abita potete indi

COME RENDERE POTABILE L'ACQUA IN SITUAZIONI ESTREME.

PRIMA COSA: FILTRATE L'ACQUA Usate una teletta o un fazzoletto a trama fine. Se avete disponibilità di buona sabbia potete fare un filtro migliore. Tendete il telo o il fazzoletto su un recipiente il più possibile pulito e tenetelo ai lati con delle mollette da bucato per esempio. Siate creativi adattatevi alla situazione e utilizzate gli oggetti a vostra disposizione in quel momento. Adesso livellate uno strato di sabbia sul telo e versatevi lentamente l'acqua. A questo punto se ne avete la possibilità sarebbe auspicabile bollire l'acqua sottoposta a filtraggio. Il tempo di bollitura dovrebbe essere di 5 minuti ma a questi dovrete aggiungere 1 minuto in più per ogni 300 metri di quota sul livello del mare. UTILIZZATE IL SOLE PER POTABILIZZARE L'ACQUA Questo sistema potrà fornirvi 1.5 litri d'acqua purissima al giorno. Scavate una buca che abbia un diametro di circa un metro e sia profonda 50 cm.. Al centro mettete un contenitore pulito e idoneo all'uso alimenta