Passa ai contenuti principali

COME RENDERE POTABILE L'ACQUA IN SITUAZIONI ESTREME.

PRIMA COSA: FILTRATE L'ACQUA

Usate una teletta o un fazzoletto a trama fine.

Se avete disponibilità di buona sabbia potete fare un filtro migliore.
Tendete il telo o il fazzoletto su un recipiente il più possibile pulito e tenetelo ai lati con delle mollette da bucato per esempio.

Siate creativi adattatevi alla situazione e utilizzate gli oggetti a vostra disposizione in quel momento.
Adesso livellate uno strato di sabbia sul telo e versatevi lentamente l'acqua.

A questo punto se ne avete la possibilità sarebbe auspicabile bollire l'acqua sottoposta a filtraggio.
Il tempo di bollitura dovrebbe essere di 5 minuti ma a questi dovrete aggiungere 1 minuto in più per ogni 300 metri di quota sul livello del mare.

UTILIZZATE IL SOLE PER POTABILIZZARE L'ACQUA

Questo sistema potrà fornirvi 1.5 litri d'acqua purissima al giorno.

Scavate una buca che abbia un diametro di circa un metro e sia profonda 50 cm..
Al centro mettete un contenitore pulito e idoneo all'uso alimentare.

Ora coprite tutto con un telo di plastica trasparente e fermate molto bene ai lati con sassi e pesi vari (meglio ancora sarebbe coprire i lati accuratamente con terra perchè non passi l'aria).


Al centro (in corrispondenza del contenitore che avete collocato prima di stendere il telo) mettete un peso (può essere un sasso o simili).

SAPETE COSA SUCCEDERA'?

Con il calore del sole tutta l'umidità contenuta nella terra circostante si condenserà nella parte inferiore del telo di plastica e le gocce scivoleranno all'interno del contenitore.

Togliete l'acqua solo una volta al giorno dal contenitore e abbiate cura di rimettere tutta la terra intorno al telo per chiuderlo quasi ermeticamente affinchè l'umidità resti intrappolata all'interno.

Quando la terra circostante non avrà più umidità (ve ne accorgerete dal fatto che la produzione d'acqua diminuirà) spostatevi da un'altra parte.

Questo è un sistema ideale per rendere potabile anche l'acqua sporca e persino l'urina.
Basterà mettere all'interno della buca un contenitore (o più contenitori) ai lati, accanto al contenitore al centro .

Questi contenitori li riempirete con acqua sporca , con urina o persino con fogliame fresco, erba fresca e non velenosa (IMPORTANTE!).

Richiudete al solito modo e attendete che il sole faccia il suo lavoro.

In commercio si trovano delle compresse che, se sciolte nell'acqua, promettono di rendere potabile l'acqua ma se decidete di usarle leggete molto bene le istruzioni.

Maria Grazia
Se non volete perdervi nessun post di questo blog: iscrivetevi alla newsletter il cui form troverete nella colonna a destra.

Per consigli sulla bellezza e la salute: http://consigliperlabellezzaelasalute.blogspot.com/

Per consigli su come arricchirsi e vivere di rendita:

http://soldichelavorano.blogspot.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

BAMBINI : SE STANNO IN CASA O SE SI SMARRISCONO. SUGGERIMENTI PER SUPERARE LE EMERGENZE.

I BAMBINI SI PERDONO? MA NON E' MEGLIO ESSERE PREVIDENTI. Premesso che prevenire è meglio che curare impegnatevi ad insegnare al vostro bambino alcune cose che gli impediranno di perdersi o almeno nel caso succedesse saprebbe come comportarsi. 1-Insegnategli quanto prima ad usare un telefono sia pubblico che privato. Daregli una carta telefonica e appena possibile un telefono cellulare. Accertatevi che memorizzi bene i numeri necessari. Per sicurezza dategli un bigliettino con i numeri sia fissi che cellulari. 2-Dategli un fischietto: se gli capita di smarrirsi il suono vi guiderà da lui. 3-Fategli prendere familiarità con l'ambiente intorno a casa. Incoraggiatelo a memorizzare la strada di casa. Assicuratevi che sia in grado di tornare a casa da solo se necessario. 4-Fategli memorizzare anche l'indirizzo di casa in maniera corretta affinchè sia in grado di farsi riaccompagnare a casa. Creategli al più presto una buona rete di conoscenze tra i vicini, i commercianti e i par...
  The   Network Our network is here to help you sell your pictures to thousands of potential buyers that need them for websites, catalogs, books, magazines, ads, and a variety of other uses.

COME PULIRE IL FORNO ELETTRICO?

Come pulire il forno elettrico? Operazione antipatica davvero…ma và fatta. Non rinunciate ad usare il forno (sia elettrico che a gas è insostituibile per chi ama la buona cucina) solo perché vi deprime il pensiero di come pulirlo. Ecco modi semplici, economici e non tossici con cui potete effettuare la pulizia del forno senza perdere troppo tempo e rischiare di far danni. Innanzitutto assicurarsi di staccare la spina del forno dalla presa elettrica. Se appena spento attenderne il raffreddamento e procedere alla preparazione di una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato. Mescolarla vigorosamente con un cucchiao affinchè si sciolga bene. Tuffiamo e strizziamo bene un foglio di carta da cucina bianco e pulito nella soluzione di bicarbonato e puliamo la superficie interna del forno insistendo sulle parti eventualmente incrostate. Non eccedete con l’acqua mi raccomando. Nelle zone più sporche lasciate riposare e ripassate. Le serpetine riscaldanti devono essere trattate con cautela e deli...