Passa ai contenuti principali

COME ACCLIMATARSI ALL'ALTITUDINE E FAR GERMINARE PRIMA I SEMI

Se prevedete di trascorrere una vacanza in montagna questi consigli vi torneranno utili affinchè possiate ridurre al minimo i disagi fisici causati dall'altitudine.

Innanzitutto evitate gli sforzi e non assumete superalcolici.

Sarebbe meglio che prima di partire sentiste il vostro medico nel caso soffriate di patologie respiratorie o cardiache ad esempio.

Ricordate che ai primi sintomi (mal di testa, nausea, vertigini e simili) stendetevi e riposatevi.
Non fate i forti, per carità!

Ma se anche non ci sono malattie croniche conosciute portate con voi dei farmaci che contengano acetazolamide che vi serviranno sia per prevenire che per trattare i sintomi del mal di montagna.

La cosa più importante è di salire per gradi.
Non salite più di 1.500 m. al giorno ma sarebbe ancora meglio se le tappe fossero più brevi ed i tempi di sosta più lunghi.

Bere tantissima acqua: non trascurate questo consiglio.

Se cominciate ad avere, oltre a nausea e mal di testa, sanguinamento dal naso e forti vertigini scendete immediatamente al di sotto dei 1.000 m (a 500 m sarebbe meglio).

In molti casi un po' di ossigeno puro si avrà immediato sollievo.

COME ACCELERARE LA GERMINAZIONE DEI SEMI

Il procedimento più semplice è quello di lasciare i semi a bagno nell'acqua a temperatura ambiente per almeno 12 ore prima di seminarli.

Ma c'è un modo per accelerare ancora di più questo processo e non è molto complicato nè costoso.

Per ammorbidire la parte esterna dei semi aggiungete all'acqua di ammollo un paio di gocce di detersivo liquido per i piatti (le gocce potranno essere di più in base alla quantità dell'acqua e dei semi).
Quindi lasciate per le solite 12 ore.

Dovreste notare una notevole differenza dei tempi di germinazione.

Maria Grazia

EBOOK IN OMAGGIO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER.
Se non volete perdervi nessun post di questo blog: iscrivetevi alla newsletter il cui form troverete nella colonna a destra.

Per consigli sulla bellezza e la salute: http://consigliperlabellezzaelasalute.blogspot.com/

Per consigli su come arricchirsi e vivere di rendita:

http://soldichelavorano.blogspot.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

  The   Network Our network is here to help you sell your pictures to thousands of potential buyers that need them for websites, catalogs, books, magazines, ads, and a variety of other uses.

COME RITROVARE AMICI E CONOSCENTI PERSI DI VISTA (O FARE INDAGINI SU UNO SCONOSCIUTO)?

A volte vorremmo ritrovare amici e conoscenti persi di vista. A volte vorremmo saperne di più su uno sconosciuto. I motivi per reperire informazioni su una persona sono tanti. Vediamo come potremmo muoverci. 1- Immettere semplicemente il nome e il cognome della persona su Google. Se avrete fortuna troverete molte informazioni...potrebbe essere addirittura che sia registrato su Facebook ed in questo caso vedrete anche la sua foto. 2- Andare al sito delle Pagine Bianche e digitare nome e cognome e...vedere se possiede una linea telefonica (sempre che non abbia dato il consenso alla pubblicazione...). Da lì potete scoprire l'indirizzo e magari con Google maps andare a "vedere" dove abita. Interessante vero? Nel bene e nel male. 3- Anche una ricerca sul sito PIPL potrebbe dare buoni risultati (tra l'altro quì, in automatico, vi darà il numero fisso se posseduto). 4- Un altro sito del genere è "123PEAPLE". 5- Se conoscete il paese o la zona dove abita potete indi

COME RENDERE POTABILE L'ACQUA IN SITUAZIONI ESTREME.

PRIMA COSA: FILTRATE L'ACQUA Usate una teletta o un fazzoletto a trama fine. Se avete disponibilità di buona sabbia potete fare un filtro migliore. Tendete il telo o il fazzoletto su un recipiente il più possibile pulito e tenetelo ai lati con delle mollette da bucato per esempio. Siate creativi adattatevi alla situazione e utilizzate gli oggetti a vostra disposizione in quel momento. Adesso livellate uno strato di sabbia sul telo e versatevi lentamente l'acqua. A questo punto se ne avete la possibilità sarebbe auspicabile bollire l'acqua sottoposta a filtraggio. Il tempo di bollitura dovrebbe essere di 5 minuti ma a questi dovrete aggiungere 1 minuto in più per ogni 300 metri di quota sul livello del mare. UTILIZZATE IL SOLE PER POTABILIZZARE L'ACQUA Questo sistema potrà fornirvi 1.5 litri d'acqua purissima al giorno. Scavate una buca che abbia un diametro di circa un metro e sia profonda 50 cm.. Al centro mettete un contenitore pulito e idoneo all'uso alimenta