Passa ai contenuti principali

COME ACCLIMATARSI ALL'ALTITUDINE E FAR GERMINARE PRIMA I SEMI

Se prevedete di trascorrere una vacanza in montagna questi consigli vi torneranno utili affinchè possiate ridurre al minimo i disagi fisici causati dall'altitudine.

Innanzitutto evitate gli sforzi e non assumete superalcolici.

Sarebbe meglio che prima di partire sentiste il vostro medico nel caso soffriate di patologie respiratorie o cardiache ad esempio.

Ricordate che ai primi sintomi (mal di testa, nausea, vertigini e simili) stendetevi e riposatevi.
Non fate i forti, per carità!

Ma se anche non ci sono malattie croniche conosciute portate con voi dei farmaci che contengano acetazolamide che vi serviranno sia per prevenire che per trattare i sintomi del mal di montagna.

La cosa più importante è di salire per gradi.
Non salite più di 1.500 m. al giorno ma sarebbe ancora meglio se le tappe fossero più brevi ed i tempi di sosta più lunghi.

Bere tantissima acqua: non trascurate questo consiglio.

Se cominciate ad avere, oltre a nausea e mal di testa, sanguinamento dal naso e forti vertigini scendete immediatamente al di sotto dei 1.000 m (a 500 m sarebbe meglio).

In molti casi un po' di ossigeno puro si avrà immediato sollievo.

COME ACCELERARE LA GERMINAZIONE DEI SEMI

Il procedimento più semplice è quello di lasciare i semi a bagno nell'acqua a temperatura ambiente per almeno 12 ore prima di seminarli.

Ma c'è un modo per accelerare ancora di più questo processo e non è molto complicato nè costoso.

Per ammorbidire la parte esterna dei semi aggiungete all'acqua di ammollo un paio di gocce di detersivo liquido per i piatti (le gocce potranno essere di più in base alla quantità dell'acqua e dei semi).
Quindi lasciate per le solite 12 ore.

Dovreste notare una notevole differenza dei tempi di germinazione.

Maria Grazia

EBOOK IN OMAGGIO SE TI ISCRIVI ALLA NEWSLETTER.
Se non volete perdervi nessun post di questo blog: iscrivetevi alla newsletter il cui form troverete nella colonna a destra.

Per consigli sulla bellezza e la salute: http://consigliperlabellezzaelasalute.blogspot.com/

Per consigli su come arricchirsi e vivere di rendita:

http://soldichelavorano.blogspot.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

BAMBINI : SE STANNO IN CASA O SE SI SMARRISCONO. SUGGERIMENTI PER SUPERARE LE EMERGENZE.

I BAMBINI SI PERDONO? MA NON E' MEGLIO ESSERE PREVIDENTI. Premesso che prevenire è meglio che curare impegnatevi ad insegnare al vostro bambino alcune cose che gli impediranno di perdersi o almeno nel caso succedesse saprebbe come comportarsi. 1-Insegnategli quanto prima ad usare un telefono sia pubblico che privato. Daregli una carta telefonica e appena possibile un telefono cellulare. Accertatevi che memorizzi bene i numeri necessari. Per sicurezza dategli un bigliettino con i numeri sia fissi che cellulari. 2-Dategli un fischietto: se gli capita di smarrirsi il suono vi guiderà da lui. 3-Fategli prendere familiarità con l'ambiente intorno a casa. Incoraggiatelo a memorizzare la strada di casa. Assicuratevi che sia in grado di tornare a casa da solo se necessario. 4-Fategli memorizzare anche l'indirizzo di casa in maniera corretta affinchè sia in grado di farsi riaccompagnare a casa. Creategli al più presto una buona rete di conoscenze tra i vicini, i commercianti e i par...
  The   Network Our network is here to help you sell your pictures to thousands of potential buyers that need them for websites, catalogs, books, magazines, ads, and a variety of other uses.

COME PULIRE IL FORNO ELETTRICO?

Come pulire il forno elettrico? Operazione antipatica davvero…ma và fatta. Non rinunciate ad usare il forno (sia elettrico che a gas è insostituibile per chi ama la buona cucina) solo perché vi deprime il pensiero di come pulirlo. Ecco modi semplici, economici e non tossici con cui potete effettuare la pulizia del forno senza perdere troppo tempo e rischiare di far danni. Innanzitutto assicurarsi di staccare la spina del forno dalla presa elettrica. Se appena spento attenderne il raffreddamento e procedere alla preparazione di una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato. Mescolarla vigorosamente con un cucchiao affinchè si sciolga bene. Tuffiamo e strizziamo bene un foglio di carta da cucina bianco e pulito nella soluzione di bicarbonato e puliamo la superficie interna del forno insistendo sulle parti eventualmente incrostate. Non eccedete con l’acqua mi raccomando. Nelle zone più sporche lasciate riposare e ripassate. Le serpetine riscaldanti devono essere trattate con cautela e deli...